domenica 6 febbraio 2011

Tunisia, Albania, e ora Yemen in Rivolta!


Proviamo a ripercorrere la situazione:

- Primo paese ad essersi sollevato: Algeria: 34,586,184 abitanti (34° nazione al mondo su 200), PIL $254.7 miliardi (48° economia più produttiva al mondo su 200), PIL pro capite: $7,400 (126° stato più ricco al mondo su 200). Motivo della rivolta: uccisione di uno studente che chiedeva pane (pretesto), alta disoccupazione, regime dispotico.
- Secondo paese ad essersi sollevato: Tunisia: 10,589,025 abitanti (77° ), PIL: $100.3 miliardi (70° ), PIL PRO CAPITE: $9,500 (113° ). Motivo della rivolta: Altissima disoccupazione, mancanza di opportunità per la gente.
- Terzo paese ad essersi sollevato: Albania:  2,986,952 abitanti (135°), PIL: $23.95 miliardi (115°), PIL pro capite: $8,000 (123°). Motivo della rivolta: corruzione del governo al potere dopo aver vinto, molto probabilmente, delle elezioni truccate.
- Quarto paese ad essersi sollevato: Yemen: 23,495,361 (48°), PIL: $61.88 miliardi (85°), PIL pro capite : $2,600 (173°) Motivo della rivolta: Tawakul Karman, una delle più importanti attiviste politiche del paese, é stata arrestata. Una volta scarcerata, Karman ha annunciato alla CNN che nel suo paese presto sarebbe successo quello che stava succedendo in Tunisia. Così é stato, la popolazione al suo richiamo si é subito sollevata. Saleh, il presidente dello Yemen, é al potere dal 1978, quando fu eletto Presidente dello Yemen del Nord. Nel 1990, quando Yemen del Nord e Yemen del Sud sono stati unificati, fu confermato alla guida del paese intero. Nessuno ha mai messo in discussione la sua leadership. Lo Yemen é l'unico paese della penisola arabica che non può contare di ricche risorse petrolifere, ma é anche l'unico ad essere situato in una posizione strategica e ad essere dotato di rilievi montuosi più che significativi, che lasciano un po' di respiro alle coltivazioni, in un'area che solitamente é esclusivamente desertica. Tutti questi vantaggi, oltre a tutto ciò che potrebbe derivare dal turismo (lo Yemen é un paese dalla cultura e dall'architettura unici al mondo), non possono essere sviluppati in un paese tra i più poveri al mondo, dove corruzione, spaccio e traffico di droga, di Qat, e bande armate regolano il paese. Sono più che frequenti i casi di rapimento dei turisti in Yemen.
Mi auguro che lo scatenarsi della rivolta in Egitto, paese ben più strategico ed importante a livello internazionale, non comprometta notizie da questo paese. Sarebbe importantissimo che non solo i paesi più importanti, ma anche quelli meno sviluppati si liberino dal giogo dittatoriale, questo ancor più perché la popolazione, essendo meno preparata e più ignorante può essere più facilmente vittima di correnti estremiste islamiche, che farebbero cadere i paesi nel baratro di Al-Qaeda. Che nessun paese diplomaticamente forte si lasci scappare l'importanza dei paesi meno sviluppati proprio in questo momento. L'11 settembre é partito dalle montagne dell'Afghanistan, non da Dubai....
L'unico dubbio e stranezza che trovo a riguardo é questo: Tutti i paesi prendono ad esempio le rivolte in Tunisia. Effettivamente hanno avuto più successo di quelle algerine, ma bisogna ricordarsi che queste "Rivolte del Pane" sono scoppiate prima di ogni altro posto in Algeria. Poi se ne sono perse le tracce. Un po' perché il paese é chiuso ai media, un po' per la dittatura e l'esercito algerino molto forte, ma sta di fatto che non si hanno più news dall'Algeria, paese che invece potrebbe essere molto importante, e paese, si soggiogato, ma proprio per questo ancor più interessante, visto che invece la rivolta é partita proprio da qui, da dove era più difficile.  

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails