domenica 6 febbraio 2011

La Tata Nano ha Fatto Flop


La Tata Nano era stata concepita dalla multinazionale Tata pensando esattamente alla FIAT 600. Esattamente: La Tata Nano avrebbe dovuto motorizzare l'interno subcontinente indiano. Essere un'auto low cost, da sole 2.500€, a cui tutti avrebbero voluto aspirare, come prima automobile, per potersi sentire parte della nuova India, quella della crescita economica senza controllo, dello sviluppo che insegue la Cina, ecc ecc...
La verità? Ne sono state vendute solo 60.000, in un mercato di 1.200.000.000 abitanti e quindi più o meno 500.000.000 di acquirenti. OK, le cifre non indicano periodi di tempo molto lunghi, non è sul mercato nemmeno da un anno, ma quello che si può asserire è che certamente non è stato colpo di fulmine. La Tata, tra l'altro puntava sulla Nano come modello di punta per sbarcare in Europa con l'auto più economica della storia.
Alcuni problemi hanno anche intaccato la stessa reputazione della Tata: la Nano si cappotta facilmente e non é successo solo una volta che le auto andassero in autocombustione...Insomma, forse troppe pretese per la Tata...Staremo a vedere cosa succederà in futuro. E' un peccato, perché in realtà quella dell'auto indiana per tutti era un'idea che mi piaceva.... 

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails