Prendo spunto da questa notizia di moda sui giornali oggi per riprendere la mia battaglia al troppo lavoro. In realtà in questo caso non si parla di lavorare meno ma di avere più libertà nel gestire il proprio tempo.
In due parole la novità (in Italia, all'estero funziona così già da tempo) sarebbe questa: ogni due mesi tutti i dipendenti di una fabbrica di Padova si organizzano e decidono i loro turni. Ognuno può decidere se lavorare più del dovuto, meno del dovuto o il giusto. Il giusto, ovviamente, sono le 40 ore settimanali che io non ho mai lavorato, ma ho lavorato sempre di più. In ogni caso, uno, a seconda dei suoi impegni familiari, può decidere, che so, di lavorare gennaio e febbraio per 48 ore a settimana e poi a marzo ed aprile 32 ore a settimana. L'importante é che a fine anno il dipendente abbia lavorato in media 40 ore a settimana.
Voglio dire, non male, per lo meno finalmente uno diventa padrone della gestione del suo tempo.
Il vero problema, secondo me, é che in Italia, in termini di tempo si lavora troppo.
Vado a precisare. In USA ed in UK si può scegliere se avere un orario che va dalle 5 alle 50 ore settimanali. E te le gestisci tu. A seconda dei tuoi problemi e tuoi impegni.Una cosa del genere avviene in Svizzera.
Che nessuno mi venga a dire che USA ed UK non sono economie produttive.
In Francia e Germania la settimana lavorativa é di 35 ore settimanali, il che mi significa che si lavora dalle 9 alle 17, ovviamente con la propria ella ora di pausa pranzo.
In Svezia, Olanda, Danmarca, Norvegia e tutti i paesi nordici le ore lavorative sono 38 a settimana. Non molta differenza con noi, ma per lo meno uno arriva al venerdì che può fare tranquillamente la spesa e non si deve ammazzare, oppure anche riposarsi un secondo per potersi vivere tranquillamente la prima serata del week end. E' una cosa che non approvo, ma nessuno si chiede il perché di questo consumo enorme di cocaina in Italia e Spagna?
Eh si, perché casualmente gli unici paesi in cui, come in Italia, si lavora ancora 40 ore a settimana sono la Spagna, la Grecia ed il Portogallo, ovvero i soliti fanalini di coda d'Europa. Per fortuna, poi ci sono paesi anche peggiori rispetto a noi, ovvero il Giappone e la Cina....E mi volete dire che là le cose sono migliori?
Aprite gli occhi e le orecchie e fate qualcosa, cari politici, non é essere fancazzisti come dice Brunetta, é che se Brunetta si é messo in politica (dove non si fa nulla dal mattino alla sera) un motivo ci sarà....Perché lui si e noi nemmeno due ore in meno?