domenica 6 febbraio 2011

Il Sudan del Sud Indipendente da luglio


Quasi tutti conoscono il Darfur e la tragedia che lo avvolge: l'etnia di maggioranza araba e musulmana del Suda, tortura e uccide la minoranza animista dell'ovest, in un territorio già di per sé semidesertico del Sahel, ai confini col Sahara.
In pochi, però, sanno che l'immenso Sudan é attanagliato da altre lotte interne: si tratta di quelle fra il solito Sudan del Nord, l'unico che abbia sbocco al mare e il Sudan del Sud. Se il Nord si può anche identificare come Nubia, che se mai il paese accetterà di utilizzare quel nome, in quanto non ha niente a che fare con l'Islam, il Sud, beh....Non si saprebbe, almeno per il momento, come chiamarlo s e non proprio come Sudan del Sud. Non hanno mai avuto molta fortuna i paesi che si sono dati delle connotazioni cardinali. Sta di fatto che i due estremi del paese si sono fatti guerra per decine di anni, direi 55, fino a quando una tregua é stata firmata a inizio millennio e si é arrivati alla conclusione che per dieci anni ci sarebbe stata una "coabitazione" pacifica, ma entro un decennio si sarebbe dovuto effettuare un referendum sulla popolazione locale chiedendole se desiderava l'indipendenza o meno. In gioco ci sono enormi pozzi di petrolio, che sono si situati all'interno del territorio del Sud, ma l'unica raffineria del paese e a Port Sudan, sul Mar Rosso, nel Sudan del Nord, e il Sud non ha alcuna comunicazione col resto del mondo.  Inoltre, poco fa credere che la ricchezza del petrolio renderà libera e ricca la gente, in quanto il vicepresidente (e futuro Presidente) del Sud ha già fama di essere uno degli uomini più corrotti al mondo.  
Detto questo la notizia, che non é passata da nessuna parte, perché sono tutti focalizzati sulle rivolte arabe e in particolare quella in Egitto, é che il quorum del referendum tenutosi dal 9 al 15 gennaio, é stato raggiunto.
I risultati definitivi si sapranno a febbraio inoltrato, ma quelli parziali parlano di un "si" per l'indipendenza che ha raggiunto il 98,98% dei voti. Se così fosse, avremmo una nuova nazione per l'estate 2011.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails