La moda del retrò nelle auto avanza e visto che io ne sono promotore, anticipatore e divulgatore, non posso che portarvi anche questo ennesimo esempio, peraltro a mio pare azzeccatissimo. Saab, marchio svedese, come ben sapete era di proprietà GM che, avendo dei conti perfetti, stava fallendo e quindi si é dovuta levare dalle palle un po' di marchi ingombranti ed anche meno remunerativi. Saab, infatti, non si capisce come faccia a sopravvivere, ma tant'é. Più fortunata della sua conterranea Volvo che é passata ai cinesi della Geely, marchio di cui tra l'altro ho parlato perché mi piace, Saab é passata nella mani di Spyker, azienda automobilistica olandese. L'Olanda fa le auto? Si, da un po', e tra l'altro sono anche iperfighe.
La Spyker però non la conosce nessuno, mentre la Saab la conoscono tutti. Cosa può fare la storia eh? Vedi?
Detto questo ovviamente Spyker se vuole raggiungere il mercato di massa deve potenziare l'offerta Saab invece che cercare di far entrare nelle menti di mezzo mondo il marchio Spyker, per cui ha già avviato dei progetti.
Essendo Saab un marchio di gamma medio -alta e un po' sportivo, ed essendo Spyker un marchio totalmente sportivo, non si poteva non parlare di modelli un po' aggressivi. Si, ma...In che modo? Erano 50 anni che Saab non si cimentava nel mondo delle utilitarie e Saab é diventata Saab anche grazie al suo modello storico, la 92. La foto iniziale é come Spyker la vuole riproporre, aggressiva e tondeggiante per rimanere fedele all'originale. E qui vi riporto le foto della 92 degli anni '50 e '60...Qualcuno se la ricorda???