Grazie a Dio ho viaggiato molto ed ho vissuto all'estero. Si, perché altrimenti l'idea della Moratti di fare un tunnel sotterraneo a Milano in grado di collegare Rho a Linate con delle uscite intermedie in città mi sarebbe sembrata una genialata.
In realtà non sono contrario all'idea in sè, anzi, direi che era l'ora.
Il punto, come, purtroppo devo dire, é il modo di svolgimento del progetto che fa acqua, come un po' tutti i progetti della destra. L'idea sarà anche buona, ma la sostanza inutile.
Madrid ha quasi 4 milioni di abitanti con un hinterland che arriva a 6-7 milioni. Ha 12 linee della metropolitana e nonostante ciò il traffico é letale. Come fare? Facciamo un tunnel sotterraneo che da Barajas (aeroporto), porta a Puente de Segovia (lato opposto della città) con uscite intermedie. Perfetto!
Ma perché a Madrid va bene ed a Milano no? Perché intanto Madrid ha pensato di costruirle 12 linee della metropolitana, che raggiungono pure i centri dell'hinterland, e la distribuzione delle fermate é capillare. E poi, il tunnel,a Madrid, non si paga.
Cosa cavolo é sta cosa che per attraversarlo per interno ci vogliono 7-8 euro? E secondo te chi lo usa? Chi ha 7-8 euro da spendere una o due volte al giorno per andare o tornare da lavoro? E anche se non si attraversa tutto, come si fa a mettere un pedaggio di 50 centesimi per chilometro? E che fai? Metti i caselli ad ogni uscita del tunnel? Ah beh, allora le risolvi le code! Metti delle telecamere e quindi puoi prendere il tunnel solo se hai pagato prima? Non lo pagherà mai nessuno in anticipo...Insomma, una tristezza...
Mi volete dire che abbiamo davvero bisogno di vendere le nostre infrastrutture ai privati e concedergli l'usufrutto perché le nostre amministrazioni non hanno soldi? Iniziamo a pagare un po' meno i politici ed i politicanti, perché noi, per andare a lavoro, non ci vogliamo più mettere 1 ora e mezza o due, e per risparmiare tempo, non vogliamo rimetterci i nostri soldi!