Mi sono accorto che non ho ancora parlato della notizia che l'assessore alla mobilità di Milano ha deciso di effettuare una Circle Line a Milano come quella di Londra.
Di buono c'é che pare che gli amministratori si stiano accorgendo che la mobilità in città e insostenibile e qualcosa va fatto.
Di sbagliato c'é ovviamente il progetto. Innanzitutto si vuole ultimare tutto entro il 2015 e sebbene molti binari siano esistenti mi chiedo come davvero sia possibile ultimare il tutto ed acquistare i treni, perché spero se ne useranno di nuovi, in così poco tempo. Inoltre le priorità: la circle line ci vuole, ma ad esempio, com'é che a nessuno viene in mente che la Circle Line, almeno al momento, dovrebbe essere più interna e quindi stare su Viale Umbria e proseguimenti e perciò allungare il già presente Passante ferroviario, invece che farne uno più esterno? E la linea 6? non é meglio rispetto ad una nuova linea che colleghi in orizzontale le varie linee verticali? Ho un po' la sensazione che gli amministratori non conoscano bene quali siano i vettori di spostamento più trafficati dai pendolari in entrata ed in uscita e credo che i 15.000 passeggeri giornalieri previsti per questa linea in realtà non esistano, senza contare che manca un bel pezzo ad ovest della città: va bene l'esistenza dei parchi, ma da che mondo e mondo la fermata per i parchi nelle grandi città esiste comunque, anche perché, altrimenti, questi parchi cittadini, come li raggiungi? Mah...Non lo so...Il percorso proprio non mi convince....Secondo me si va a rendere servite male alcune zone e si lascia in disparte altre più centrali che in realtà hanno bisogno di essere servite meglio, no, mi sa che così non va.....