Quando Marchionne ha annunciato la notizia dell'acquisizione da parte di FIAT di Chrysler ero contento. Quando ho saputo che una delle conseguenze sarebbe stata la chiusura del marchio Lancia mi sono incazzato nero.
Sono un lancista convinto che devo fare? E mi fa incazzare che in realtà questo marchio venga sempre e comunque trascurato dalla casa madre FIAT, mentre molta più attenzione viene data all'Alfa Romeo, che comunque, vende meno.
E' passata in questi giorni la notizia di un nuovo polo tipo quello sportivo di lusso della Ferrari/Maserati.
In questo caso si tratterà di un polo di lusso medio/alto borghese e sarà costituito da Lancia e Chrysler che quindi si spartiranno i mercati: Chrysler in America e Lancia in Europa. Mi sembra già una cosa ottima, pensando che in realtà Lancia é da decenni che rimane presente in pochissimi mercati europei ed era quindi destinata alla morte. Un peccato considerando che le immagini non solo della Fulvia e della Gamma ma soprattutto della Stratos e della Thema Ferrari sono ancora vivi in molto europei, anche giovani! Si prenda ad esempio una canzone di Craig David, cantante internazionale ed inglese di 28 anni che cita in una sua canzone proprio i modelli Lancia!
La Thesis quindi andrà in pensione per avere una nuova ammiraglia su base Chrysler 300C. Così come sarà pronto anche un nuovo monovolume su base Voyager e poi una berlina medio alta tipo ex Dedra e Prisma. La Lancia Delta, invece, sarà esportata in USA con marchio Chrysler. Bella, ma un consiglio, fate qualcosa a quella calandra, personalizzatela.....
Il marchio Dodge invece non pare che darà vita ad una partnership con Lancia ma sarà utilizzato per fare fuoristrada con marchio FIAT. Che palle.....Vabbé.
Chissà comunque quante altre novità...E dopo la 500, magari pensare anche ad una Y per il mercato americano? Gringo-chic!