Notizia di ieri: finalmente apronmo i cantieri per la M4. Ooooooohhhhhh!!!!! Che belloooooooo!!!! Peccato che in realtà sarebbe dovuta essere pronta, finita, entro l'Expo. Invece, causa Moratti, che qualcuno la deve legare e tenere ferma, perché dove mette le mani fa casini, o ancora peggio, non fa niente, e causa ricorsi al TAR delle aziende che hanno perso, che secondo me, per quanto riguarda opere pubbliche urgenti come in questo caso ste aziende farebbero bene solamente a stare zitte, i lavori per l'Expo non saranno finiti.
Quindi? Quindi i cantieri si aprono il 1° febbraio (e voglio vedere se succede veramente) e entro il 2015, ovvero l'Expo, non solo non sarà pronta l'intera linea San Cristoforo - Linate, ma nemmeno il primo tratto previsto per collegare Linate con la rossa, ovvero Linate - San Babila. E nemmeno la seconda chance, quella di collegare Linate almeno con il Passante Ferroviario, a Dateo. No. In questo tre anni saranno costruite tre fermate: Linate, Quartiere Forlanini, e Forlanini FS. L', Metropolitane Milanesi prevede che ci sarà il collegamento con una nuova linea del passante ferroviario.
Peccato che la stazione Forlanini FS ancora non esiste, e bisogna vedere se FS saprà rispettare i tempi di costruzione di una nuova stazione sotterranea in città.
Inoltre, la maggior parte dei treni che attraversano spesso il sottosuolo milanese mediante linea del passante, sono sulla linea ferroviaria Garibaldi - Porta Vittoria, per poi diramarsi a seconda delle destinazioni dei vari treni.
Forlanini FS sarà tra Porta Vittoria e Dateo ma spostata ad Est, quindi non rientrerà nel flusso di tutte queste linee pendolari. Avrà bisogno di linee apposite. Ma quali? E ogni quanto? Boh.
Ecco come si fanno le cose in Italia.
Ah. L'intera linea é stato promesso che sarà consegnata alla cittadinanza entro il 2017. Anno in cui avremo bisogno di almeno altre 7 nuove linee. Già oggi due in più (4 e 5) ancora non bastano... Figuriamoci.....