mercoledì 7 aprile 2010

Lo sgnacchero del giorno - Rossano Rubicondi


Rubicondi é, per sua fortuna, uno di quegli uomini che migliorano invecchiando. Un po' perché gli sta bene quel pelo morbido sul petto, un po' perché finalmente si é tagliato i capelli ed un po' perché ha smesso di fare foto stile frociazzo dalle telenovelas latinoamericane anni '80.
Io non so cosa gli sia venuto in mente di tenersi quella capigliatura e di fare quelle foto, ma stranamente, nonostante sia stato nudo per giorni e giorni sull'Isola dei famosi, si trovano ancora molte foto di lui da giovane e poche attuali.
Intanto posso dire che secondo me Rubicondi ha la stessa intelligenza di un tapiro perso in autostrada ma al contrario di Raul Bova, mi sembra uno che quando ci dà....Ci dà....E comunque...Che chiappe!


Fermata della Metropolitana per il Retiro, Madrid


Ora io mi rendo conto che una città non possa rivoluzionarsi in toto di punto in bianco, ma guardate questa fermata della metropolitana. E si che ho risparmiato il meglio delle fermate di Parigi, alcune delle quali sono delle vere e proprie opere d'arte. Però mi chiedo: possibile che in 50 anni ed oltre di attività della linea rossa nessuno abbia mai pensato di abbellirla? E si che già dobbiamo ringraziare il fatto che sono stati sbloccati da Roma i finanziamenti per costruire la linea 4 e la linea 5. E' già molto, per l'Italia. Ma pensate come dovrebbe essere avere delle metropolitane non solo efficienti, ma anche belle!Siamo a Milano, la città della moda e del design, un po' di inventiva...E di stile....


La Destra Democratica: Prima Berlusconi, poi la Moratti ed ora Minzolini


Uno, due e tre, tié, tutti e tre non presenterete più il Tg1. Chi se ne frega se siete volti storici, se avete una professionalità che, come la Ferrario, é invidiata dai telegiornali di tutti il mondo. Il capo é Minzolini? E allora decide lui, del resto siamo nel regno di Berlusconi no? Quindi se a Berlusconi non va bene come si comporta uno dei suoi collaboratori lo caccia, non importa se lo hanno votato milioni di italiani. Se la Moratti non é d'accordo con iniziative dei suoi assessori li caccia, chi se ne frega del vostro voto e della credibilità della giunta. E se Minzolini vuole cacciare i migliori professionisti perché questi non hanno firmato la lettera autoscritta in sua difesa dopo i servizi sul caso Mills andati in onda in occasione del processo lo può fare, perché tanto gli italiani continuano ad approvare questo tipo di atteggiamenti continuando a votare Berlusconi.
Chi se ne frega dell'etica professionale, della verità nella stampa, l'importante é fare tutto cosa vuole il capo. Fare ben=leccare bene. E' così che muore un paese! E allora, che aspettate, andiamo avanti!
Busi (Maria Luisa), fatti valere per favore.

Museo Storico Alfa Romeo


Non so ancora come ho fatto a non andare a visitare il museo storico dell'Alfa Romeo ad Arese, sede anche della storica fabbrica del marchio. Anzi, l'ho appena scoperto: perché ha degli orari cretini: dalle 9 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 17:00 dal lunedì al venerdì.
Considerando che il mondo di solito lavora in questi orari, mi sembra giusto chiuderlo nel week end, unico momento in cui la gente potrebbe andarci. 
Io mi chiedo: ma come si fa ad essere così stupidi e disorganizzati? E poi ci si chiede anche come mai la gente non va nei musei. OK, l'italiano é ignorante e su questo non ci piove ma se poi le mostre a Palazzo Reale me le fai pagare 11€ ed altri musei me li chiudi negli unici momenti in cui posso andare a visitarli, a me come fa solo a venire in mente di andarci?
Beh, se siete disoccupati o studenti, andateci voi per favore, e fatemi sapere, grazie.
P.S.: Un museo storico della Lancia mi sembra un'altra idea troppo intelligente da sviluppare, vero?

Guardami in Faccia


Non so se quest'opera sia permanente o l'abbia trovata per caso. In ogni caso é a Parigi, alla base della stupenda chiesa di Saint Eustache, dove é sepolto Colbert. Le dimensioni sono enormi, e l'effetto é assurdo. Ma piacevole, di sorpresa e che rimane nella testa, un ottimo esempio di arredo urbano.

Nuovo Arredo Urbano Milano


Ecco i modelli di rispettivamente nuove edicole, nuovi cestini e nuovi dehors che si vedranno a Milano a breve. La città, hanno detto il comune e l'ente che gestisce l'Expo, deve trovare dei simboli e degli stili propri con cui diventare famosa in vista dell'arrivo di milioni di turisti per l'Expo 2015. Qualcuno c'é arrivato. Niente da dire riguardo alle edicole, amo tutto ciò che é in ferro battuto Non male i cestini, un po' troppo istituzionali i dehors, ed in ogni caso, va bene il ferro, ma un po' di colore? Ripeto che é questo che manca più di tutto a Milano. Comunque finalmente qualcuno é arrivato a capire che per il momento Milano non ha ancora una sua identità simbolica. Un passo alla volta.

Gauche et Droite


Spero non riesca (Sarkozy) a togliere la legge per cui la settimana lavorativa in Francia dura 35 ore invece di 40....Se non altro perché spero sarà un modello che verrà esportato presto in tutta Europa!

La Classifica dei musei più visitati nel 2009




  • Museo del Louvre (Parigi)




  • National Gallery (Londra)




  • Metropolitan Museum (New York)




  • British Museum (Londra)




  • Tate Modern (Londra)




  • National Gallery of Art (Washington)




  • Pompidou (Parigi)




  • Orsay (Parigi)




  • Museo del Prado (Madrid)




  • Museo Nazionale di Tokyo





  • Questa é per il Giornale dell'Arte la lista dei dieci principali musei mondiali. Per trovare il primo italiano bisogna arrivare al 21° posto, con gli Uffizi di Firenze.
    Direi che con questa notizia si possono fare due considerazioni:

    1. Forse i musei italiani costano troppo ed offrono poche mostre ben sponsorizzate e curate, ma questa é anche la considerazione più facile. E' anche vero che i musei di Londra sono gratuiti e che quelli francesi lo sono per almeno una domenica al mese.
    2. Gli italiani sono un popolo di caproni. E questa é la considerazione che deve essere fatta.


    LinkWithin

    Related Posts with Thumbnails