martedì 30 marzo 2010

La Gelmini esclude la Liberazione, la Resistenza e l'antifascismo dai programmi di storia del liceo


Ma vi sembra veramente possibile che oggi questa notizia io l'abbia letta solo ed esclusivamente su un quotidiano?? Ed il quotidiano in questione sia Italia Oggi?!?!?!?Cioé un quotidiano economico???
Riporto un piccolo pezzo che non é noioso e si può leggere, per capire cosa sta succedendo:

Semplicemente non c'è. Nei nuovi programmi di storia che si studieranno dal prossimo anno nei licei non si parla di Resistenza. Così come antifascismo e Liberazione non sono neanche citati. Il buco è al quinto anno, dedicato allo studio dell'epoca contemporanea, dall'analisi delle premesse della I guerra mondiale fino ai nostri giorni. La nuova articolazione, spiegano dal dicastero di viale Trastevere, è stata dettata dalla necessità di evitare che succedesse, come spesso è successo, che non si arrivasse neanche a fare la II guerra mondiale. Troppo poco, ecco perché la commissione per la storia, presieduta da Sergio Belardinelli, ha deciso di assegnare un intero anno di studi al Novecento. Nella formulazione dei temi fondamentali, le indicazioni nazionali precisano che «non potranno essere tralasciati i seguenti nuclei tematici»: l'inizio della società di massa...«il nazismo, la shoah e gli altri genocidi del XX secolo, la seconda guerra mondiale, la guerra fredda (il confronto ideologico tra democrazia e comunismo), l'aspirazione alla costruzione di un sistema mondiale pacifico (l'Onu), la formazione e le tappe dell'Italia repubblicana».


Al ministero dicono che la scelta é per motivi di tempo, bisogna tagliare e che non é una scelta politica e lo possono anche dichiarare con un comunicato. Ma l'ignoranza, con un comunicato, cosa fa? Si lava il culo. Ecco, questo é il tono ed il linguaggio che serve con questa gente, che é Ignorante ed altre parole non ci sono. Mi piacerebbe davvero sapere che cosa ne pensa l'Anpi, l'associazione nazionale dei partigiani d'Italia di questa cosa. Loro che hanno combattuto, hanno perso cari, sono rimasti feriti, hanno avuto paura, non hanno mangiato, per dare libertà di espressione e di scelta ANCHE a gente come la Gelmini.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails