sabato 15 dicembre 2012

Per amore o per soldi


Quando incide la ricchezza nel trovare l'anima gemella?
Si é un periodo che può sembrare che sia fissato con questo argomento ma c'é un fatto.
Il mio migliore amico non ha mai avuto un fidanzato. Mai.
E' da un po' di tempo che ha trovato un lavoro molto ben pagato.Adesso si é potuto comprare una casa in centro. In centro a Parigi. Ora non so se conoscete i prezzi di Parigi, se non li conoscete vi do un'idea: é carissima e una casa costa già molto di per sé, pensate nel centro storico di Parigi. Mgicamente trova un fidanzato.



Certo, ci vuole malizia a pensare che le due cose siano correlate, ma io di malizia ne ho. O cinismo. Come preferite voi. Sta di fatto che per uno non bello, non frizzante, un po' sulle sue, non con molti interessi, non festaiolo, non particolarmente con una grossa iniziativa, con un'igiene personale che molto spesso lascia anche a desiderare, é un po' particolare che trovi un fidanzato proprio nel momento in cui il suo lavoro a tempo indeterminato gli dà l'opportunità di guadagnare bene ogni mese e quando ha un tetto suo e di un grosso valore sulla testa.
Allo stesso tempo penso a me, che modesti a parte sono carino, simpatico, festaiolo, con mille interessi, mille argomenti, molte amicizie ma con un lavoro che solo ultimamente é diventato un posto fisso e comunque con uno stipendio normale e che comunque deve ancora vivere con i suoi genitori. E che per questi motivi non solo non ha una relazione, ma non incontra mai nessuno e soprattutto ha una vita sessuale pressocché inesistente.


Penso a tutti i miei amici fidanzati: se non hanno una casa loro comunque vivono soli e in affitto, hanno un lavoro stabile che quanto meno gli permette di fare quello che vogliono. Insomma, pare proprio che relazione e stabilità economica vadano a braccetto. E' così? E allora mi chiedo: l'amore esiste per davvero o oramai viviamo in un periodo storico in cui per lasciarsi andare e per decidersi a scendere ad alcuni compromessi in amore é necessario avere delle sicurezze economiche? Posto che comunque queste storie d'amore non é detto che durino anni, vedo sempre più spesso che comunque le "relazioni" nascono laddove c'é la possibilità, da parte di almeno uno dei due, se no tutti e due i protagonisti della coppia ad avere un tetto e ad avere la possibilità di "dare" ma solo da un punto di vista economico: cene, prestiti, regali. Insomma in un certo qual modo a dare sicurezza.


Se da un certo punto di vista questa cosa mi conforta, perché grazie  a Dio sto costruendo la mia carriera e quindi dovrebbe trattarsi solo di una questione di tempo, dall'altra parte penso: ma dov'é l'amore vero? Quello che non conosce limiti o restrizioni? Quello che ti fa sbroccare davanti a un sorriso, un bello sguardo, un modo di fare accattivante o un atteggiamento ironicamente sexy?
Anche la possibilità di essere in coppia dipende dalle possibilità economiche?

1 commento:

  1. Hai ragione, vuoi o non vuoi, laddove si vuole costruire un rapporto con un minimo di solidità si va immediatamente a guardare al fattore economico, sinonimo di stabilità. Se ci pensi è meglio così perché, diciamoci la verità, una situazione economica stabile ci rende meno nervosi e stressati. I soldi forse non danno la felicità, ma di certo aiutano.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails