Nel 1939 il figlio di Ford non voleva essere da meno rispetto al padre, così decise di lanciare sul mercato americano questo nuovo brand automobilistico dedicato al dio greco dell'intelligenza. Il marchio era dedicato ai nuovi ricchi, coloro che potevano permettersi una bella macchina, non di base, ma nemmeno di gran lusso. Il gruppo Ford, infatti, a questo punto si divideva in Ford, per tutti coloro che potevano permettersi solo una auto base, Mercury, per i benestanti e Lincoln, per gli straricchi che volevano auto di lusso.
Col passare del tempo Mercury ha potuto anche staccarsi dai modelli Ford e gestire la propria gamma, fino a quando però la stessa Ford non ha iniziato a produrre dei veicoli di qualità, ricercati, sicuri.
A questo punto la differenza fra Ford e Mercury ha cessato di esistere e Mercury si é ritrovata nel 2009 a vendere solo 90.000 esemplari nel mercato americano e messicano. Basti pensare che la Lancia, solo in Italia, vende più del doppio. Il 2 giugno di quest'anno, quindi, dal quartier generale della Ford si é deciso di chiudere il brand e di concentrarsi sul duopolio Ford, macchine per tutti, grazie ad una vasta gamma di modelli, e Lincoln, berline superlusso.
Addio Mercury.
Ecco qui una storia del marchio con tutti i suoi modelli:
Nessun commento:
Posta un commento