martedì 6 aprile 2010

La Biomimetica


La biomimetica é una scienza che studia le proprietà di animali e vegetali e ne cerca l'applicabilità nell'industria. 
Avete presente il velcro? Quell'attacco e strappo utilizzato per chiudere alcuni pantaloni o tracolle? Ecco, fu inventato da uno scienziato che di ritorno da una passeggiata in campagna, trovò i suoi pantaloni pieni di fiori di bardana, pianta usata di solito per fare pomate anti brufoli. Guardando al microscopio i fiori si accorse che avevano una forma ad uncino e che quindi, replicando quella forma, si poteva creare qualcosa che senza incollare, tenesse chiusi tessuti o quant'altro.
Oggi é stato dimostrato che le cozze hanno la colla più perfetta che sia mai stata trovata o brevettata. E' la più forte al mondo, capace anche di incollare su superficie liscissime come il vetro. L'estrazione della colla dai mitili, però, richiede una spesa di 200 mila dollari per microgrammo. Fortunatamente la sua composizione chimica é stata ricreata in laboratorio ed ora si può pensare alla sua produzione in scala.
Sarebbe bello se la scienza continuasse a studiare la natura e capisse quali sono i suoi segreti e si riuscisse a creare un mondo in cui si usano sostanze naturali che possono sostituire degli elementi tossici e non degradabili  che stiamo usando oggi.
Novità anche nel campo estetico: l'unico vero antirughe sembra derivare da un siero prodotto da una lucertola. Prodotto sotto forma di pomata, si stende sulla pelle. Questa apre i pori della pelle umana, dopo di che si nebulizza sopra dell'acqua, che viene immediatamente assorbita dai pori, che vanno riempiendo la pelle e si ha l'effetto della pelle turgida di un'adolescente.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails