La liberalizzazione sta avvenendo. Dal 2011 la rete ferroviaria italiana sarà liberalizzata ma già a partire da adesso le ferrovie tedesche, tramite il collegamento con il sistema ferroviario austriaco ed una partnership con LeNord, le ferrovie dell'altomilanese, propongono un'alternativa ai treni ed ai prezzi di Trenitalia.
Diciamoci la verità. In Italia i treni fanno schifo ma é anche vero che hanno prezzi stracciati. Ora però i furbi fanno i fighi con l'alta velocità ed i prezzi sono sinceramente un po' elevati. Tra l'altro in Spagna l'Ave funziona che prima lo prenoti e meno lo paghi. In Italia ovviamente no. Meno male che l'Europa non sta a guardare e che ogni tanto il dio Profitto viene incontro al consumatore e non contro.
Quindi tedeschi ed austriaci importeranno in Italia il sistema del prima prenoti e meno paghi, un po' come funziona con gli aerei low cost.
Ovviamente il partner non sarà Trenitalia, la cosa é troppo intelligente per loro, e così ci pensa LeNord, il sistema ferroviario che collega Varese, il Varesotto, il Comasco, e l'Alto Milanese con Milano. Nonché Novara, scusate.
I biglietti potranno essere acquistati praticamente esclusivamente su internet. Finalmente una bella iniziativa, e per giunta su treni tedeschi, quindi si spera puliti, e non italiani.
Nessun commento:
Posta un commento