sabato 1 maggio 2010

Paesi che Rischiano il Fallimento


Si fa un gran parlare del rischio di fallimento della Grecia. Mi sono informato: in realtà solo un po' eh, perché altrimenti mi mettevo a studiare economia, cosa che ho volutamente scelto di NON fare.
In ogni caso mi son detto: OK, la Grecia sta per fallire, ma non é che stiamo parlando di terzo mondo, voglio dire, e allora i paesi africani come sono messi?
Prima di tutto bisogna dire che uno stato non può fallire. Semmai può ritrovarsi in uno stato di mancanza di liquidità in cui non può pagare i suoi debiti, nemmeno ai suoi cittadini, e siccome uno stato ha sempre bisogno di soldi, non può permettersi di non pagare aziende o fornitori o banche, ecc, e così che fa? non paga più pensioni e stipendi ai dipendenti statali, tanto per cominciare.
Questo esclude quindi dal discorso tutti i paesi del terzo mondo, perché non hanno welfare e quindi é come se fossero già falliti in partenza. OK, primo punto capito.
Il secondo punto é a titolo esemplificativo. Recentemente uno stato é "fallito": l'Argentina ad inizio anni 2000 e lo sanno bene moltissimi risparmiatori italiani che avevano investito in BOT argentini e che non hanno mai più rivisto i loro soldi, appunto perché lo stato é diventato insolvente. Ecco, questo si rischia con la Grecia, ma l'UE in questo caso non può permetterlo perché la Grecia fa parte dell'Euro e quindi una banca nazionale che si rifà all'euro che fallisce, farebbe crollare il valore della moneta che é anche di tutti gli altri stati.
Ma al mondo ci sono altri paesi che rischiano di "fallire" o la Grecia é quella messa peggio? E si scopre che...La Grecia non é assolutamente quella messa peggio!
Ecco qui: Probabilità di bancarotta:
Venezuela!!!! Con una probabilità del 43,71%, ammazza!
Argentina!!! Di nuovo?? Con una probabilità de 43,57%, cioé ad uno sputo dal Venezuela.
Grecia! Eccola! Ma con una probabilità del 39,38%, quindi direi che rispetto alle altre due é messa molto meglio, no?
Pakistan! 36,42%
Ucraina! 31,47%, ed infatti ha appena ceduto una sua base militare alla Russia in cambio anche di soldi.
Iraq! 25,64%
Dubai!!!!! La ricchissima Dubai!!!Col 25, 61%
Islanda! 22,33%
Portogallo, il povero Portogallo in realtà é addirittura messo meglio dell'Islanda, col 21,53%
10° Lettonia!!Altro paese UE e, per fortuna, non Euro, col 21%
Viviamo in un mondo decisamente difficile.....

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails