sabato 3 aprile 2010

Roma, non fare la stupida...


Giuro che non sono leghista e non ho nemmeno simpatie leghiste, però devo dire che la supponenza e l'invadenza di Roma in questo paese deve finire.
Qualcuno mi spiega perché nelle fiction italiane si sente parlare praticamente solo in romanesco?
Perché tutti gli attori italiani hanno un'inflessione romana?
Perché i TG, a parte le notizie di politica, sono piene di notizie che arrivano da Roma e dintorni?
Nessuno si é accorto che abitiamo in un paese lunghissimo con una popolazione distribuita in maniera totalmente variegata?
Roma, nonostante i romani si ostinino a dire che ha 5 milioni di abitanti, non raggiunge i 2 e mezzo ed il suo hinterland i 3 e mezzo.
Milano, per fare un esempio, ha 1 milione e 300 mila abitanti ed il suo hinterland 5 milioni, quindi una regione metropolitana più grande.
Il Lazio ha poco più di 5 milioni di abitanti, come la Sicilia, la Puglia, il Piemonte ed il Veneto. La Lombardia ha 10 milioni di abitanti, il doppio.
Roma non é una città morta, é la capitale del cinema italiano, é una delle più grandi città d'arte italiana, ed ha anche il mare, anche se i responsabili dei trasporti pubblici comunali romani ancora non se ne sono accorti e dalla città, per arrivare ad Ostia, ci vuole più di un'ora buona.
Allora io mi chiedo: che bisogno hanno i romani, ma ancor di più l'amministrazione romana di dover cancellare tutto quello che si trova in giro per l'Italia e portarlo nella loro città?
Iniziamo dal cinema. La FERT era a Torino e c'é tanto di Museo Nazionale del Cinema nella Mole Antonelliana a testimoniarlo. Non é colpa della città di Roma in questo caso, ma del fascismo, che ha spostato l'industria cinematografica a Roma.
Dopo di ciò gli esempi di invadenza non si contano sulle dita delle mani.
Ultimamente, poi la questione ha avuto un'accelerazione del tutto insostenibile.
La Mostra del cinema di Venezia é un evento internazionale prestigioso e conosciuto in tutto il mondo. In effetti risulta strano che se il cinema italiano si produce a Roma, la premiazione internazionale sia a Venezia. Così Veltroni ha pensato bene di istituire un premio cinematografico internazionale anche a Roma. All'inizio ho pensato fosse una buona idea, poi é parso che la Mostra di Venezia si potesse chiudere e lì mi sono un po' risentito. Fortunatamente pare ci sia spazio per entrambe e così il problema si é risolto.
Adesso Alemanno é venuto fuori con l'idea meravigliosa di spostare il Gran Premio d'Italia a Roma. Notare che Roma non ha un autodromo e così l'unico modo per potervi fare un Gran Premio sarebbe quello di chiudere delle vie cittadine al traffico e trasformarle in un circuito. La zona scelta é quella dell'EUR.
Peccato che l'associazione internazionale della Formula Uno preveda che uno stato possa essere ospite di un solo gran premio, ecco perché, ad esempio, il Gran Premio di San Marino ad Imola non si tiene più, perché nonostante il nome Imola é in Italia e quindi si doveva dare spazio ad altri stati emergenti che avevano fatto richiesta di quello spazio, come chessò, il Bahrein. 
Se quindi il Gran Premio di Roma dovesse essere accettato, non si potrebbe tenere più il GP a Monza, che ha sempre investito tantissimo nel suo autodromo e che richiama turismo solo in quei due giorni.
Ora mi dico: Roma ha davvero bisogno di altri turisti? E soprattutto, nessuno si accorge che l'autodromo di Monza é un'istituzione decennale, storica, tutta italiana, e quindi di tradizione e come tale, soprattutto per gli elettori di destra, dovrebbe essere preservata! Mah...Senza contare che a Monza é già tutto pronto e non c'é bisogno di chiudere delle strade cittadine al traffico, come avviene a Monte Carlo, che in effetti é un GP orrendo.
Ultima frase davvero triste é stata in questi giorni: "l'unica capitale della moda é Roma". Ora va bene che ognuno tira l'acqua al suo mulino, ma una frase del genere indica che uno non ha mai messo piede a Milano. Senza considerare che oltre a Milano, per quanto riguarda la moda, nel mondo esistono anche Parigi, Londra e New York e Roma non può assolutamente reggere il confronto. Milano si, ed anzi, lo vince anche.
Insomma per dirla breve, Roma, ma che vuoi? Ti dai una calmata? Ci fai vivere? O dobbiamo iniziare davvero a guardare verso la Lega? C'é chi certe cose se le tira proprio dietro....

1 commento:

  1. concordo pienamente con te, e poi ci si chiede perchè si vuole il federalismo...

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails