lunedì 5 aprile 2010

Me so' perso n'isola!


C'era una volta l'isola di New Moore, o meglio South Talpatti per i bengalesi, quindi direi di chiamarla col suo vero nome invece che con la nostra occidentalizzazione. Bene. Ora South Talpatti non c'é più
Vado raccontando in breve cosa é successo: l'isolotto, contestato da India e BanglaDesh, é una piccola isolotta alluvionale alla foce del Gange, o meglio alle foci del Gange, perché ha un delta enorme , completamente disabitata e senza nemmeno un albero. E' scomparsa, non c'é più. Ovviamente, visto che va di modo, tutti hanno gridato alla minaccia, al pericolo, alla morte che produrrà il riscaldamento globale!!!
Obama, ieri o oggi non so, ha anche deciso di dare ben 2 biliardi e mezzo di dollari alla NASA per studiare i cambiamenti climatici. 
Nessuno ha però fatto delle piccole considerazioni: Nel 1300 il clima era talmente caldo che si poteva coltivare l'uva da vino fino in Scozia. Oggi, per esempio, questo non é possibile, perché le temperature non sono abbastanza calde.
In secondo luogo: e' Aprile, si stanno sciogliendo i ghiacci. Sull'Himalaya i ghiacciai sono enormi e il Gange nasce dall'Himalaya ed ha migliaia di affluenti che nascono dall'Himalaya. Mi sembra ovvio che ad un certo punto le sue acque aumentino, soprattutto in primavera e che magari l'aumento del livello delle acque possa inondare gli isolotti creati dai detriti dello stesso fiume, che sono fatti di sola ghiaia, sabbia e terriccio. Voglio dire, succede continuamente lungo il corso del Ticino, figurati alla foce del Gange.
C'é anche da considerare che quella é zona di monsoni, venti con una forza pazzesca, succede continuamente anche che isole del genere, dal terreno per niente stabile, vengano continuamente "mangiate" dai venti che le consumano. 
Ora io mi dico: quest'anno da noi a Milano ha nevicato di brutto anche a marzo ed oggi, lunedì 5 aprile, é stato il primo vero giorno di sole con anche caldo. Ha piovuto come pazzi per tutto l'inverno. Non si é visto il sole se non per 10 giorni separati da gennaio ad ora.
La piantiamo con sta cazzata del riscaldamento globale? Grazie..


Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails