E' di settimana scorsa il servizio di Italia Oggi in cui si parla della agenzia di PR di Klaus Davi. Visto che sono nello stesso campo, mi sono abbastanza scandalizzato del modo di lavorare che si usa in questa agenzia che tra l'altro vanta clienti molto importanti.
Il succo é questo: Davi si é inventato un giornale online, il Metropolitan Post, in cui vengono riportate solo ed esclusivamente notizie lanciate dai suoi comunicati stampa. Questi comunicati utilizzano nomi di personaggi molto noti come Carla Bruni, George Clooney e compagnia bella affiancandoli ai nomi dei brand curati dall'agenzia di Klaus Davi. I personaggi in questione, tanto si da per scontato che non avranno mai il tempo ne' la voglia di smentire queste notizie, presi come sono da cose ben più importanti. In questo modo si spera che la notizia venga ripresa da giornali reali e quindi il nome del brand giri.
Ora, non si tratta del vero modo di lavorare di un'agenzia di PR e di comunicazione integrata. Sono fiero di appartenere, anche solo in via ancora solamente temporanea ad un'agenzia seria che non lavora in questo modo. Questo é gossip e pure fasullo, e non c'entra niente con la professionalità che ogni giorno ci mettiamo noi che questo lavoro lo amiamo.
La cosa che mi lascia più perplesso é che in ogni caso ormai Davi fa parte di un giro tale che é sempre presente ad ogni trasmissione come massmediologo.
Mi chiedo dove sia finita la professionalità, mi sembra ormai che in Italia ognuno giochi sporco per tentare di tirare più acqua possibile al proprio mulino ed invece sono fermamente convinto che se ognuno facesse bene ed in maniera seria il proprio lavoro non ci sarebbe bisogno di utilizzare questi escamotages.
Nessun commento:
Posta un commento