sabato 15 gennaio 2011

Il Canada dichiara incostituzionale la proposta del Saskatchewan di non celebrare i matrimoni gay


Il Canada fa parte del Commonwealth britannico. Questo significa che é indipendente e funziona come una repubblica, ma che il suo capo di stato é la Regina Elisabetta. Quindi, in sostanza, rimane una monarchia. Diciamo quindi che é una monarchia federale, in quanto é diviso in stati come gli USA, e che in questa federazione, dal 2005 i gay si possono sposare.
Il Saskatchewan é uno stato, non molto famoso posto all'interno del Canada. Essendo uno stato che fa parte di una federazione non puó pensare alla propria politica estera, ma puó decidere delle proprie leggi del codice civile, a meno che queste non vadano contro i principi della Federazione tutta.
Nel Saskatchewan c'é un governo statale molto conservatore che ha cercato di aggirare la decisione di effettuare le nozze gay, dicendo che se un impiegato statale non si dovesse sentire, per questioni morali, di celebrare un matrimonio gay, allora si puó rifiutare di farlo.
Ebbene, ecco cosa succede in un paese civile: la Corte federale del Canada ha deciso che questa possibilitá é anticostituzionale, in quanto porrebbe un impiegato statale in una posizione di giudizio rispetto a un cittadino. Mentre i cittadini devono essere tutti uguali davanti alla legge. 
E cosí la legge del Saskatchewan non é passata. Grazie a Dio nel mondo non esiste solo l'Italia.

Canada is part of the British Commonwealth. This means that it is independent and it works as a republic, but that its head of state is the Queen Elizabeth II. So, in essence, it remains a monarchy. Let's say then that it is a federal monarchy, because it is divided into states like the U.S., and that in this federation, since 2005 gay marriage is possible.
Saskatchewan is a state, not very famous place within Canada. As a state that as a part of a federation it can not think of his foreign policy,but it can decide its own laws of the Civil Code, unless they do not go against the principles of the entire Federation.
In Saskatchewan there is a very conservative state government that tried to circumvent the decision to introduce gay marriage, saying that if a civil servant would listen to his moral issues and not to celebrate the gay weddings, they can refuse to celebrate them.
Well, here's what happens in a civilized country: the Federal Court of Canada decided that this possibility is unconstitutional, as would a government employee in a position of judgment of a citizenWhile all citizens should be equal in front of the law.
And so the law of Saskatchewan is not passed. Thank God the world is not confined to Italy.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails