lunedì 26 aprile 2010

Da Maggio inizio alla gara per la Ristrutturazione della Villa Reale di Monza


Per chi non lo sapesse: la Villa Reale di Monza é stata la Villa delle vacanze per gli Asburgo durante tutta la fine del Settecento e buona parte dell'Ottocento. Durante la parentesi di Napoleone, é diventata anche sua dimora, poi, col regno d'Italia, divenne anche residenza estiva dei Savoia, infatti il re Umberto I fu assassinato proprio qui.
Il Parco della Villa Reale é il Parco recintato più grande d'Europa. La Villa Reale é al pari di quella di Caserta o Fontainebleau, o Versailles o Schoenbrunn. E infatti tutti i sovrani di queste monarchie europee hanno vissuto anche qui. Chiaro che desiderassero gli standards a cui erano abituati.
La differenza con le altre dimore? La Villa Reale sta crollando a pezzi. Da decenni. Secoli direi ormai.
Ora arriva l'Expo, ed ovviamente tutti vogliono accaparrarsi il più possibile. Monza vuole puntare sul turismo, potendolo fare e non potendo contare sulle esposizioni, tutte in zona Fiera di Rho.
Allora si parlava già da tempo di avviare il restauro della Villa. che in realtà doveva farsi già decenni fa ma non é mai stato fatto.
Ora pare che le domande per partecipare al bando di gara debbano essere consegnate entro la prima settimana di maggio. Che già questi tempi brevi mi fanno puzzare la cosa. Obiettivi? Innanzi tutto rifare completamente l'ala che era dedicata al liceo artistico di Monza, ora la più danneggiata dell'intera Villa, e poi facciata, lati ed interni da recuperare. Solo dopo, risistemazione del parco, che devo dire: é già a posto. Milioni di euro dedicati. Vi terrò informati, voglio proprio vedere che succede. Intanto le opere per la realizzazione dell'allungamento della metropolitana rossa da Sesto FS  a Monza Bettola dovevano iniziare entro aprile, ed ancora non si é visto niente. Notare: i soldi ci sono ed il progetto risale agli anni Settanta.....Scandalo....

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails