domenica 18 aprile 2010

Come Fare il Turista a Dusseldorf?


Ci sono città in cui i monumenti ti si spiaccicano davanti alla vista, come Roma o Parigi. Ci sono città in cui i monumenti sono un tutt'uno con la città, come Madrid. Ci sono città in cui i monumenti sono nascosti in mezzo a palazzoni costruiti nel dopoguerra, come Milano. Ci sono città in cui i monumenti sono pochi e se nessuno ti avesse detto che erano quelle le attrazioni, tu non ti saresti mai accorto che quella era una roba importante, come Dusseldorf.
In realtà non é che sia una città brutta, quella, semmai, é Colonia. Dusseldorf é molto pulita ed elegante e poi ha i nuovi palazzi di Gehry lungo il Reno che secondo me solo quelli valgono la visita, che comunque, non deve durare più di una giornata...
Insomma la cosa carina della città é che il centro storico, bombardato completamente anch'esso, ha ormai conservato solamente una o due chiese barocche o medievali e per farti rendere conto che esistono l'amministrazione comunale ha pensato bene di installare dei cubi alti con in cima o il manichino di un turista che fotografa in direzione del monumento, o manichini di una coppia che ammira il tutto con una cartina in mano, ecc, ecc..Tanto per non farti perdere di vista l'attrazione insomma....Non vi dico il colpo che ci si prende la prima volta che si vedono, soprattutto se come me arrivate a Dusseldorf col buio...Ti viene da chiederti: ma che cacchio ci fa lì quel deficiente? E come ha fatto a salirci?

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails