sabato 12 novembre 2011

L'Albania che punta in alto???

Beh, pare proprio che siamo rimasti indietro...Effettivamente qui i paesi poveri o poverissimi saranno anche abituati a stare nella cacca, ma almeno non falliscono, mentre noi, la Grecia, il Portogallo e l'Irlanda si. E si tratta di questione di tempo per Spagna e Francia.
Insomma, dopo averci dato migliaia e migliaia di immigrati poverissimi, di gommoni nel canale d'Otranto, di poveri cadaveri nell'Adriatico e dopo averci dato Kledi Kadiu, pare che oggi sia proprio l'Albania uno dei place to be per nuovi investimenti e...Attenzione: per vedere nascere nuove architetture.
Tirana, la capitale, ha a malapena 200.000 abitanti, ma si é voluta dotare del suo grattacielo a metà per uffici e a metà residenziale. Sarà un'architettura che va contro le regole della gravità: la Tid Tower.
Al momento é ancora in costruzione.

C'é poi un progetto bellissimo per il nuovo parlamento albanese, sempre a Tirana. Tra l'altro enorme, come se un paese di soli 3 milioni di abitanti (la sola Lombardia ne conta 10 milioni) avesse bisogno di un'opera mastodontica per il proprio parlamento...Mah...


Infine c'é in ballo anche un progetto per un centro islamico, un centro per l'armonia, un museo sull'Islam...Beh, che palle, ecco, da qui si vede che forse ancora non sono molto avanti e sono ancora legatissimi ad una concezione religiosa che in realtà con lo stato non può e non deve centrare una mazza...Ma d'altronde noi ne siamo abituati, siamo italiani!


Beh che dire, se l'Albania sta pe diventare un apese benestante a me fa solo piacere. Non sono di quelli che fanno a gara perché l'Italia deve troppo essere la meglio. Per me l'Italia deve essere la meglio, così come anche il resto del mondo deve crescere e stare bene. Per me quindi queste sono solo notizie positive, anche perché, amando viaggiare, mi spiacerebbe, in un futuro, lasciare fuori Tirana dai miei viaggi, perché per ora, basta guardare qualsiasi fotografia, fa veramente cagare!!!!!



2 commenti:

  1. Non sono un esperto,mi piacerebbe dire la mia opinione è che comunque un popolo ha bisogno di dotarsi di alcune opere archittetoniche per rappresentarsi all'estero ed anche per abbellire le proprie citta ai loro occhi,come fanno gli americani ad esempio imitando le nostre strutture latine,che Tirana si doti di grattacieli non mi fa che piacere, il progresso è per tutti ;-)

    RispondiElimina
  2. tu inteligente io sono albaneze e dico che e bruta ma tu Che sei di una grande parse di grande coltura te lavrano immparato Che nela vita il rispeto e importante e pensa Che Albania 13 anni fa era un paese in guerra sensa niente adeso molto bene e credimi Che in 10 anni Albania Sara un paese fantastico . un altra cosa siamo solo 3 mil e Gia ci conosche tutto il mondo pensa se eravamo 30 o 40 mil ;)

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails