venerdì 28 gennaio 2011

Aumenta il Biglietto dell'ATM?


I biglietti ordinari della metropolitana a Parigi, Londra, Barcellona o Madrid costano molto di più che a Milano. In alcuni casi anche più del 100% in più. C'é da dire, però, che la rete della metropolitana di queste metropoli, unita al servizio di bus pubblici, bus notturni, tram e treni urbani ed extraurbani, forniscono un servizio capillare che in poso tempo ti porta in qualsiasi punto della città. E si tratta di città dalle superfici enormi.
Milano non ha una superficie molto ampia, stiamo parlando di un'area di poco più di 120km2.
Per l'area urbana interessata (poco più di 1.300.000 abitanti) e quella che gravità sulla metropoli ogni giorni (8.000.000 di persone), la rete di mezzi pubblici é del tutto inadeguata, inefficiente, inesistente nelle ore notturne e praticamente nulla per i collegamenti con i grossi comuni limitrofi.
Perché la città possa essere considerata sostenibile, cosa che attualmente non é, dovrebbe avere almeno altre 3 linee della metropolitana, di cui 2 che proseguono nei comuni limitrofi. Le linee esistenti dovrebbero essere potenziate come numero di treni che scorrono e dovrebbero essere allungate nell'hinterland ancora di più.
Il passante ferroviario non dovrebbe essere unico, ma anzi, ne dovrebbero essere aggiunti altri due.
Tutta la regione dovrebbe essere servita da un servizio di treni regionali che permettono di raggiungere Milano in meno di un'ora e trenta massimo. (fermate intermedie incluse).
Senza parlare di tutti i servizi pubblici notturni che andrebbero organizzati fin dall'inizio, perché inesistenti.
Ora, dopo aver detto tutte queste cose, dopo aver appurato che la linea verde fino ad Assago non aprirà fino a 2011 inoltrato, che i lavori di prolungamento della gialla vanno a rilento, che non ci sono ancora i fondi per iniziare a realizzare la linea azzurra, come fa il Sindaco Moratti e la sua giunta ad annunciare che alzeranno il costo dei biglietti?
Ma pare essere una proposta decente e intelligente? Non c'é davvero limite alla vergogna.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails