venerdì 18 giugno 2010

Il Progetto per la Circle Line di Milano


Mi sono accorto che non ho ancora parlato della notizia che l'assessore alla mobilità di Milano ha deciso di effettuare una Circle Line a Milano come quella di Londra.
Di buono c'é che pare che gli amministratori si stiano accorgendo che la mobilità in città e insostenibile e qualcosa va fatto.
Di sbagliato c'é ovviamente il progetto. Innanzitutto si vuole ultimare tutto entro il 2015 e sebbene molti binari siano esistenti mi chiedo come davvero sia possibile ultimare il tutto ed acquistare i treni, perché spero se ne useranno di nuovi, in così poco tempo. Inoltre le priorità: la circle line ci vuole, ma ad esempio, com'é che a nessuno viene in mente che la Circle Line, almeno al momento, dovrebbe essere più interna e quindi stare su Viale Umbria e proseguimenti e perciò allungare il già presente Passante ferroviario, invece che farne uno più esterno? E la linea 6? non é meglio rispetto ad una nuova linea che colleghi in orizzontale le varie linee verticali? Ho un po' la sensazione che gli amministratori non conoscano bene quali siano i vettori di spostamento più trafficati dai pendolari in entrata ed in uscita e credo che i 15.000 passeggeri giornalieri previsti per questa linea in realtà non esistano, senza contare che manca un bel pezzo ad ovest della città: va bene l'esistenza dei parchi, ma da che mondo e mondo la fermata per i parchi nelle grandi città esiste comunque, anche perché, altrimenti, questi parchi cittadini, come li raggiungi? Mah...Non lo so...Il percorso proprio non mi convince....Secondo me si va a rendere servite male alcune zone e si lascia in disparte altre più centrali che in realtà hanno bisogno di essere servite meglio, no, mi sa che così non va.....

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails