lunedì 16 agosto 2010

L'Islanda Entra nella UE





E' di poco tempo fa la notizia che l'Islanda entrerà col turbo nella UE. Effettivamente l'Islanda ha una legislazione che é più avanzta di molti paesi dell'Unione, ha un mercato del lavoro sviluppato, una economia all'avanguardia. Solo che ha un mercato estremamente piccolo, solo 300.000 abitanti, e nell'era della globalizzazione questo non basta per far andare avanti le cose. Tant'é che il primo collasso mondiale dovuto alla crisi economica mondiale lo si é avuto proprio in Islana e tutto questo ha lasciato scandalizzao tutto il mondo finanziario, perché seppur riconosciuto come piccolo mercato, l'Islanda ha sempre avuto un'economia forte e sicura. Le sue tre bache, però, sono fallite ed ora sono nlle mani dello stato. La moneta non può reggere il confronto con le supermonete delle supernazioni che sono andate creandosi: Dollaro, Euro, Yuan e Yen. Troppo.
L'Islanda entrerà nella UE, per avere sicurezza ed appoggio finanziario, ma finalmente si avrà anche uno stato con bilancio in attivo che potrà agare die finanziamenti per dei paesi più poveri e soprattutto si avranno sicuramente dei voti più progressisti al Parlamento Europeo, peccato che data la dimensione dello stato, i parlamentari che saranno dedicati all'Islanda saranno solo uno o due.
Il problema? Mettersi d'accordo sulle licenze di pesca nelle acque islandesi: la pesca, infatti, é una delle grosse ricchezze del paese ed aprire le sue acque alle altre nazioni non aiuterebbe di sicuro l'economia dell'Isola.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails