mercoledì 18 agosto 2010

La Cina Supera il Giappone





Sono lontani i tempi i cui il Giapopne poteva sperare, progettare e completare la colonizzazione della Cina. I giapponesi hanno sempre considerato i cinesi come dei "poracci" sostanzialmente, un'etnia che era a loro sottomessa, mai alla pari. Per contro, i cinesi, hanno sempre considerato il Giappone uno stato vassallo, quest fino al 1918, e solo dopo la seconda guerra mondiale, li hanno visti come nemici di valore che dovevano assolutamente temere, pur essendo dei caproni ignoranti. Questa é la situazione.
Qualcosa che noi non possiamo capire, perché ache il sincero disprezzo o la finta accettazione che noi abbiamo per albanesi e maghrebini non ha nulla a che vedere con questo duello culturale fra i due giganti asiatici. Duello che negli ultimi decenni si é trasformmato in sfida economica e tecnologica. Ieri la Cina ha superato il Giappone in termini di produzione di ricchezza nazionale e cioé di PIL.
Questo significa che la Cina é la seconda potenza economica mondiale subito dopo gli USA, e voglio dire, oramai ce ne eravamo accorti tutti, gli unici che avevano bisogno di una oggettiva prova erano gli statistici, che ora ce l'hanno. Se le cosevanno avanti in questo modo la Cina sorpasserà gli USA nel 2030, fra pochissimo quindi. Già ora sono i maggiorni possessori mondiali del debito pubblico USA,che comunque é il più alto in termini di valore assoluto nel mondo.
Se la Cina é il secondo produttore del mondo, però, di sicuro non si può dire che sia ricco.
La popolazione nazionale, ha la stessa ricchezza degli albanesi, mentre i giapponesi sono come noi italiani.
In Cina su 1 miliardo e 300 milioni di persone, solo 60 milioni hanno uno stile di vista di un italiano medio.
Questo significa che i cinesi sono ancora un popolo molto povero e che il Giappone, seppur avendo un mercato più piccolo di 120 milioni di persone (e quindi comunque enorme) vincono ancora per ricchezza e qualità della vita media.
Però il mondo inizia a cambiare.....

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails