giovedì 15 aprile 2010

Kidzania, per capire cosa vuoi.


Non so voi ma evidentemente io e molti dei miei amici siamo dei perfetti rincoglioniti. E magari anche molto viziati. Forse ci siamo goduti troppo il periodo dell'università, così, una volta laureati ed una volta vendo trovato lavoro, il fatto di rimanere chiusi per 9-10-11 ore in un ufficio e non riuscire a gestire il proprio tempo ci ha fatto impazzire. Soprattutto perché quando arriva il momento del tuo tempo oramai sei stravolto e preferisci andare a dormire.
La cosa terribile é poi che mentre ancora studi é un conto ma poi lavorare é un altro. Per cui ti ritrovi ad aver studiato economia (fortunatamente non é il mio caso) e fino a lì va bene, ma poi inizi a lavorare chiuso in un ufficio con soli numeri e con gente morta e ti deprimi e pensi: nella mia vita ho sbagliato tutto: dovevo fare altro, non pensare ai soldi ma a quello che mi interessa e mi piace.
Il problema é che l'università ti insegna cose, ma non un lavoro. E quindi uno non sa se quel lavoro fa per lui fino a quando non l'ha provato.
Ecco che allora i giapponesi ci stupiscono e ci superano ed inventano Kidzania. Kidzania é un sistema che mette i bimbi nei centri commerciali a giocare a fare dei reali lavori per vedere se ci sono portati o se si trovano a loro agio. Nelle foto sopra ci sono degli esempi: in un caso si gioca a fare le crew delle linee aeree e nel secondo caso si gioca a fare i pompieri. Ma in realtà le professioni imitate sono tantissime. 
Un'idea fantastica, per lo meno si evita ai ragazzi di arrivare completamente digiuni nel mondo del lavoro e si ha un'idea di cosa ci si deve aspettare.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails