venerdì 27 gennaio 2012

Museo Cocteau, Mentone, Francia


Mi sono sempre chiesto come mai al giorno d'oggi i musei debbano essere sempre enormi, con forme minimaliste e bianchi. Cosa vorranno dirci gli architetti? Che l'arte é pura? Che cazzata.
Vorrei anche poter dire, essendo il mio blog, che in realtà non penso affatto che si possa in qualche modo davvero pensare a un museo per un artista che é stato per lo più romanziere, sceneggiatore e regista. A meno che non sia la sua casa natale.
Inoltre, se l'artista é nato e morto in altre cittadine francesi, perché mai dedicargli un museo enorme a Mentone? Forse qui una ragione c'é e io pecco di ignoranza...
Detto questo non so perché ma questa costruzione adibita a museo di Cocteau mi piace. Sarà il dinamismo creato da queste aperture nella geometria pazzescamente squadrata. Sarà il gioco di luci che crea. Non lo so, però mi piace. 
Chiaramente la scelta della location é pessima: davanti alla piccola spiaggia di Mentone, un paesino marino piccolo. Una struttura del genere non può altro che stonare. Non capisco perché non farlo a Nizza, allora, dove già ci sono poli museali moderni. Così si snatura, secondo me la natura di borgo ligure di un villaggio di villeggiatura della Riviera dei Fiori. Si, Riviera dei Fiori, perché possono dire quello che vogliono ma quella lì non é ancora Costa Azzura.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails