venerdì 13 agosto 2010

Il Frutto del Baobab


Tutti noi conosciamo l'albero del Baobab ma forse ancora nessuno si era accorto che faceva dei frutti!
Io per lo meno, se penso ad un albero che cresce isolato nella savana, dove l'acqua é poca, manco mi immagino che possa fare dei frutti! In realtà manco mi immagino che possa nascere un albero di quelle dimensioni, ma questo é un altro discorso.
Insomma scopro che il frutto del Baobab, che poi se non sbaglio nient'altro é se non l'albero del pane, dove con pane si intende proprio il suo frutto, ha un alto valore nutrizionale, nel senso che é pieno zeppo di vitamina C ed in particolare quanto 6 arance o 3 kiwi. E' pieno di antiossidanti e favorisce la nascita e crescita della flora intestinale. Insomma, un vero e proprio integratore alimentare naturale. 
Se ne stanno accorgendo un po' tutti, tanto che nei paesi della savana più sviluppati, Senegal in particolare, si stanno adoperando per iniziare delle vere e proprie colture di baobab, un po' come noi con gli ulivi, proprio per cogliere i frutti e venderli o freschi (improbabile considerata la distanza coi mercati che ne fanno più uso: Europa e USA) o liofilizzato o addirittura in succo. Che il vero oro dell'Africa sia il suo albero secolare? Speriamo.....


Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails