E' con grande gioia che dopo 23 anni posso dire che tornerà il marchio Talbot. Questo glorioso marchio rappresenta una delle case automobilistiche più antiche del mondo essendo stata fondata nel 1903. Prima in Inghilterra da un francese, poi dopo la seconda guerra mondiale trasferita in Francia, fabbricava auto di lusso e sportive. Fallita, venne comprata dalla Chrysler insieme alla Simca ed alla Matra ed insieme rappresentavano il piede americano della Chrysler in Europa. Quasi tutti i modelli della Simca confluirono poi nella Talbot e la Simca sparì. A metà anni '80 toccò anche alla famosissima Matra. Insomma, la Talbot é più che altro un mondo, una famiglia, di auto che rappresentano tra l'altro la mia infanzia. Se cercate su Google, vedrete tutti i modelli storici di auto davvero stupende, mentre forse, ad alcuni di voi saranno rimaste impresse nella memoria, i modelli degli anni '80, quando Talbot, Simca e Matra furono comprate dalla Peugeot poco dopo la Citroen e poi, nel 1986 fu deciso di chiudere il Brand. A me venne da piangere, nonostante avessi solo 3 anni. Ma già adoravo le auto. Le Talbot erano diventate il marchio low cost della famiglia Peugeot-Citroen, tutti gli appassionati del marchio gridavano alla bestemmia, ma sinceramente penso che per la moda del momento (macchine squadrate) e per i prezzi che avevano, potevano permettere a molte famiglie di avere anche un'auto medio o una berlina superiore, come la Solara e la Tagora, per cui avevano una funzionalità di tutto rispetto. Senza parlare del fatto che pur sembrando fatte di latta erano indistruttibili, su internet girano ancora foto di una Solara dell'84 con più di 1.000.000 di chilometri sul contachilometri e che cammina ancora perfettamente.
Ora che la Renault ha comprato la Dacia e l'ha usata per costruire e vendere auto low cost non solo in Est Europa, Nord Africa e Medio Oriente, ma anche in Europa, adesso anche la Peugeot sta pensando di fare la stessa cosa utilizzando lo stabilimento di Vigo in Spagna. Non credo che la manodopera spagnola sia a basso costo come quella romena, ma tant'é. Tra l'altro non si é ancora capito se le auto Talbot saranno vendute solo in Cina/India ed Est Europa, oppure se appariranno anche in Europa Occidentale.
Nel frattempo si sa già che i progetti riguardano una utilitaria e ben due auto medie. Che poi in realtà il segmento delle medie é quello più difficile e competitivo, ma tant'é.
Ora un po' di foto delle ultime Talbot, lo so non sono un granché ma per chi come me se le ricorda, fanno un certo effetto.
- l'utilitaria Sunbeam:
La medio piccola: Horizon
La superutilitaria: Samba che c'era anche in versione cabriolet
La media: Solara
La media: 1300
L'ammiraglia: Tagora
Le stupende Talbot-Lago, invece, forse in un altro post, come anche le Simca e le Matra.
Nessun commento:
Posta un commento